Il mondo delle onoranze funebri è un “mortorio”? Niente di più lontano dalla realtà!

Il settore che in quest’era di digitalizzazione crescente, sta entrando in un’ottica di mutamento, può contare su diverse iniziative specifiche che possono interessare tutti gli addetti ai lavori – impresari funebri, fornitori, collaboratori etc.

Perché partecipare?

Le fiere di settore rappresentano un’ottima opportunità per chi volesse mantenersi aggiornato sulle innovazioni e sulle ultime trovate del mercato, infatti è possibile:

  • Allacciare relazioni con altri imprenditori per intraprendere iniziative commerciali;
  • Conoscere le nuove dinamiche e strategie dei competitor;
  • Entrare in contatto con nuovi mercati;
  • Conoscere i nuovi prodotti, le normative e gli strumenti tecnologici sempre di più sono proiettati ad offrire un servizio efficiente ed efficace.

Eventi “Home Made”: le principali fiere di settore in Italia

Tanexpo

Seppure parliamo di un argomento trattato con una certa diffidenza dai non esperti del settore, il mondo delle Onoranze Funebri mantiene accesi i riflettori su di sè, sia in Italia che nel mondo.

Per un giro a casa nostra vale la pena menzionare la TANEXPO di Bologna, evento d’eccellenza per gli addetti ai lavori. Noi di Onoranzefunebricloud partecipiamo ormai da qualche anno a questa Fiera di respiro internazionale che, con cadenza biennale, accoglie il maggior numero di visitatori nella più grande superficie espositiva tra tutte le altre fiere del settore.

Coinvolge 200 aziende espositrici di cui il 20% straniere, gli argomenti esposti in fiera sono molteplici ed interessano tutti gli aspetti del settore funerario, incluse varie iniziative e convegni a tema ed è stato particolarmente interessante per il nostro team cogliere a pieno come il settore delle Agenzie Funebri stia cedendo il passo a strumentazioni ed idee sempre più innovative.

SITO WEB: tanexpo.com

Memoria Expo – Mostra Articoli Funerari

Per i cultori del “Made in Italy” varrà di certo la pena citare il successo avuto nel 2019 dalla Memoria Expo – Mostra Articoli Funerari, che tornerà nei padiglioni del Brixia Forum per la quarta edizione nel 2022. Pensata principalmente per addetti ai lavori, si differenzia per la valorizzazione della produzione italiana in tutto il settore, anche se per l’elevata affluenza di visitatori esteri nell’ultima edizione è stata qualificata fiera internazionale.

SITO WEB: memoriaexpo.it

Koinè

Sempre in tema di fiere sul territorio italiano, la Koinè è dedicata agli arredi e agli oggetti liturgici, nonché ai componenti per l’edilizia, dove non è difficile trovare ingegneri e architetti che operano proprio nel settore della costruzione degli edifici di culto. Questa fiera, ha luogo a Vicenza nel mese di aprile e si svolge ogni due anni.

SITO WEB: koinexpo.com

I principali eventi per il settore funebre all’estero

Non mancano poi, iniziative dedicate anche all’estero, come quelle che ti riportiamo di seguito.

Funéraire

Funéraire, il salone internazionale francese dedicato all’arte funeraria, si svolge a Villepinte, a nord di Parigi, ogni due anni a novembre, ed ha un respiro a tutto tondo in cui non è possibile trovare tra i vari padiglioni tutti i settori merceologici (fiori, statue, carri, etc).

SITO WEB: salon-funeraire.com

Devota

Devota è la fiera dedicata alla “tecnologia” che si svolge ogni due anni, a Vienna, in Austria, e dove per tre giorni nel mese di settembre vengono presentate tutte le ultime tecnologie, dai nuovi carri e cofani funebri agli articoli funerari innovativi, come urne contenitive, statue, cofanetti e simboli religiosi in linea con le ultime tendenze.

SITO WEB: devota.at

Funergal

Funergal fiera internazionale del mercato iberico, anche in questo caso con cadenza biennale. Rappresenta un’importante mezzo di promozione per le attività a 360°. Nel corso della fiera, viene proposto un programma molto ricco di spettacoli tecnici, eventi ed incontr. Funergal si svolge in Spagna, a Ourense, nella regione della Galizia.

SITO WEB: funergal.com

Necropolis Tanexpo World Russia

Anche oltre oceano non mancano interessanti iniziative, La fiera Necropolis Tanexpo World Russia è un progetto di Tanexpo, che si svolge nel mese di ottobre presso l’All-Russian Exhibition Center VDNH di Mosca. In questa fiera è presente tutto il meglio della produzione italiana e internazionale: arredi, prodotti ed accessori per i servizi funerari e cimiteriali di altissima qualità.

SITO WEB: tanexpoworld.com

Conclusioni

Di certo possiamo dire che per tutte quelle Agenzie (e non solo), che abbiano voglia di tenersi sempre aggiornate su tutti gli argomenti che riguardano il settore, ma anche per ampliare la propria rete e confrontarsi con chi si occupa del mondo delle onoranze funebri, le opzioni a disposizione sono molte e sempre più focalizzate sul miglioramento della gestione a tutto tondo.

Per esempi pratici di servizi innovativi emergenti nel settore, puoi leggere di più qui: https://onoranzefunebricloud.com/tecnologie-e-imprese-funebri-6-esempi-di-servizi-innovativi/.