Attrezzature di stampa per imprese funebri: da avere in ufficio per essere autonomi!
Written by 5UHqK6QcDe19La vita di un impresario funebre si svolge in esterna tanto quanto In ufficio.
Nella gestione di un servizio funebre rientra la realizzazione di manifesti, prelapidi, libri firma, bigliettini di ringraziamento e ricordini per diverse ricorrenze: trigesimo, anniversario, lutto.
C’è chi si affida a fornitori esterni, spesso operativi h24, chi li ricrea in autonomia grazie ai diversi programmi di grafica presenti sul mercato.
L’impossibilità di pianificare il lavoro, dovuta all’imprevedibilità degli eventi, spinge molti impresari ad optare per la realizzazione in casa del materiale necessario, e questo implica avere a disposizione vari strumenti e macchinari per la stampa. Strumenti che, anche se non proprio “del mestiere”, aiutano l’impresario funebre nella gestione quotidiana e nell’erogazione dei servizi ai clienti.
Davvero bastano un computer (con dei software specifici), una stampante ad hoc e una plastificatrice per essere autonomi, risparmiare tempo e denaro e produrre materiale di qualità.
Vediamo insieme quali sono le principali attrezzature per agenzie funebri e perché potrebbero tornarti utili:
Stampanti e plotter per manifesti funebri
C’è chi si affida a tipografie o fornitori per realizzare i manifesti funebri, dalla grafica alla stampa. C’è chi sfrutta programmi di grafica online per realizzare manifesti in autonomia e personalizzarli.
Per questo target tornerà certamente utile avere a disposizione un plotter di grandi dimensioni per stampare su carta i manifesti inclusi nel servizio funebre.
Molto importante nella scelta del macchinario è la qualità di stampa, capace di restituire una buona risoluzione dei dettagli ornamentali – vedi cornici e immagini sacre – e delle foto dei defunti.
In base alle esigenze sono in grado di stampare su diversi formati di carta a partire dai fogli A2 fino ai classici A4, passando per una grande varietà di dimensioni personalizzate (in orizzontale e in verticale).
Ci sono ditte specializzate che hanno implementato i loro prodotti per stampare manifesti funebri resistenti agli agenti atmosferici, che possono essere così affissi nei diversi punti della città senza essere presto rovinati dalla luce del sole e dalla pioggia.
Stampante per nastri funebri
Uno strumento a funzionamento termico per stampare direttamente su nastri in raso o di carta le fasce che vanno ad arricchire le varie composizioni funebri (come le corone, i cuscini, i mazzi di fiori ecc.).
Le fasce stampate possono essere delle più svariate in termini di colore, lunghezza e larghezza. Solo per citarne alcune:
- Nastro bianco con greca oro
- Nastro rosa con greca oro
- Nastro viola con greca oro
- Nastro verde con greca oro
- Nastro bordeaux con greca oro
- Nastro rosso con greca oro
- Nastro giallo con greca bianca
- Nastri colorati senza greca
Stampante per ricordini funebri
I ricordini possono avere diversi formati, tra i principali troviamo: 6×9 cm, 10×7 cm, 8,5×5,5 cm, 10×15,6 cm, 7×9,7 cm. I più comuni hanno le dimensioni di una carta di credito e vengono stampati fronte/retro.
I processi per realizzarli sono principalmente due:
- riproduzione grafica in serie (griglia provino) su fogli di carta di qualsiasi dimensione. Dopo la stampa anche tramite stampanti “tradizionali”, si passa alla taglierina e poi alla plastificazione manuale dei singoli pezzi. (guarda qui come creare il file di stampa facilmente con giotto)
- stampa diretta su singole card in pvc grazie a una stampante specifica. Il procedimento in questo caso diventa quasi completamente automatico.
Taglierina
Per fortuna esiste uno strumento come la taglierina che ci consente di essere veloci e precisi grazie all’impostazione delle dimensioni predefinite per ricordini, libri firme e altri accessori.
Le taglierine possono essere di varie dimensioni e servire vari spessori, in base alle necessità. Possono essere manuali (di solito a vela) oppure elettriche e semi automatiche.
Il limite di quelle elettriche, spesso, è che il formato di taglio è vincolato a misure specifiche, a differenza di quelle manuali.
Ovviamente anche i prezzi sono differenti, le tagliarisme elettriche fanno risparmiare tempo ma hanno anche costi più elevati.
Per questo motivo non c’è una scelta migliore in assoluto: se ne prendi una per il tuo ufficio considera i volumi e le dimensioni che in genere ti servirà tagliare.
Plastificatrice per ricordini e prelapidi
La plastificazione a pouches è una pratica molto diffusa nell’ambito funerario per la creazione dei ricordini.
I diversi tipi di attrezzo differiscono principalmente per la metodologia: plastificazione solo a caldo, solo a freddo o entrambe. Inoltre differiscono per la dimensione massima del foglio inseribile e per la velocità di plastificazione.
Rilegatrice libri firma
Una volta realizzati graficamente e stampati, si passa alla macchina specifica che si occupa della rilegatura dei libri firma che possono avere più pagine al loro interno.
Menzione a parte per i cosiddetti consumabili, il materiale su cui vengono stampati manifesti, ricordini e vario materiale funebre quali fasce in pvc, fogli di carta di diversi formati, e così via.
Conclusione
Questi prodotti tecnologici per la stampa e per la rifinitura sono sempre più facili da reperire ed hanno costi sempre più accessibili anche per le piccole agenzie.
Inoltre ad oggi esistono formule alternative di acquisto (come per altri settori), quali leasing e noleggio operativo, che possono offrire nei vari pacchetti anche i consumabili necessari (toner, carta, card in pvc, ecc.) oltre che assistenza tecnica e garanzia.
In questo processo dunque il software per le creazioni grafiche da mandare in stampa diventa l’anello di congiunzione che permette di essere davvero autonomi in agenzia.
E tu, quali tra questi attrezzi citati possiedi già o quali ti piacerebbe acquistare per migliorare il tuo lavoro?